In data 13 marzo 2024 Banca d’Italia ha pubblicato il resoconto della consultazione in tema di “Modifica alle disposizioni della Banca d’Italia relative a banche, intermediari finanziari, SIM, SGR, SICAV e SICAF in materia di operazioni di cartolarizzazione”,  aperta dal 27 luglio 2023 al 27 settembre 2023, unitamente ai commenti e osservazioni ricevuti (documento integrale).

Si ricorda che la consultazione ha riguardato le proposte di modifica alle disposizioni della Banca d’Italia in materia di operazioni di cartolarizzazione per le banche, gli intermediari di cui all’art. 106 TUB, le SIM e i gestori (SGR, SICAF e SICAV) al fine di recepire le novità introdotte dal quadro normativo europeo sulle cartolarizzazioni dal Regolamento (UE) 2017/2402 (SECR) e dal Regolamento (UE) 2017/2401 sul nuovo regime prudenziale per le esposizioni verso cartolarizzazioni modificando il Regolamento (UE) 2013/575 (CRR).

Le modifiche hanno riguardato il Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio, il Regolamento in materia di vigilanza sulle SIM, la Circolare di Banca d’Italia n. 288/2015 “Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari”, Circolare di Banca d’Italia n. 285/2013 “Disposizioni di vigilanza per le banche” e la Circolare di Banca d’Italia n. 286/2013 “Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per i soggetti vigilati”, le cui versioni aggiornate sono state pubblicate  sul sito internet di Banca d’Italia in data 13 marzo 2024.

In particolare, con due Provvedimenti di Banca d’Italia del 12 marzo 2024 sono state pubblicate le modifiche al Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio (documenti integrali) e al Regolamento in materia di vigilanza sulle SIM (documenti integrali).

Tra le novità si evidenzia l’inserimento in entrambi i Regolamenti della sezione sulla “Notifica delle operazioni di cartolarizzazione”, la quale stabilisce le modalità con cui le SGR, anche per conto degli OICR gestiti, le SICAV, le SICAF e le SIM effettuano le notifiche in relazione agli artt. da 6 a 8 del SECR, quando esse o gli OICR gestiti agiscono come “cedenti”, “prestatori originari”, società veicolo (SSPE) di operazioni di cartolarizzazione o “promotori” di operazioni di cartolarizzazione. I Provvedimenti, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 68 del 21 marzo 2024, entrano in vigore dal 5 aprile 2024.

Con riferimento alle Circolari n. 285/2013 (documenti integrali) e n. 288/2015 (documenti integrali)si segnala che sono state apportate modifiche ai rispettivi capitoli sulle “Operazioni di cartolarizzazioni”. In particolare, il nuovo art. 4-septies.2, TUF ha designato la Banca d’Italia quale autorità competente a vigilare sul rispetto degli obblighi introdotti dal SECR in tutte le operazioni in cui un intermediario finanziario agisca come cedente o prestatore originario.

Tutte le modifiche si applicano a partire dal 1° luglio 2024. Fino al 30 giugno 2024 la notifica delle operazioni di cartolarizzazione è effettuata secondo la Comunicazione della Banca d’Italia del 21 dicembre 2022 sulle Modalità di implementazione dell’art. 4-septies.2 del TUF.

Da ultimo, si segnala che la Circolare n. 286/2013, in coerenza con la scelta adottata per le disposizioni di vigilanza di estendere agli intermediari finanziari la disciplina prudenziale in materia di cartolarizzazioni prevista per le banche, gli schemi segnalatici degli intermediari finanziari sono allineati a quelli in vigore per le banche. L’aggiornamento si applica a decorrere dalle segnalazioni riferite alla data contabile del 30 settembre 2024.