In data 10 gennaio 2022 il Consiglio dell’Unione Europea ha pubblicato la bozza di regolamento delegato che modifica il Regolamento delegato (UE) 2016/1675 della Commissione che integra la direttiva (UE) 2015/849 che individua l’elenco delle giurisdizioni dei paesi terzi con carenze strategiche nei rispettivi regimi di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo che pongono minacce significative al sistema finanziario dell’Unione, cd. paesi terzi ad alto rischio (documento integrale).
Il Regolamento delegato (UE) 2016/1675 deve essere riesaminato a tempo debito alla luce dei progressi compiuti dai paesi terzi ad alto rischio verso l’eliminazione delle carenze strategiche nei loro regimi antiriciclaggio e di contrasto del finanziamento del terrorismo.
In particolare, all’allegato del Regolamento delegato (UE) 2016/1675, nella tabella al punto “I. Paesi terzi ad alto rischio che hanno preso per iscritto un impegno politico scritto ad alto livello a rimediare alle carenze individuate e che hanno elaborato con il GAFI un piano d’azione”, sono aggiunti i seguenti paesi:
Burkina Faso;
Cayman Islands;
Haiti;
Jordan;
Mali;
Morocco;
Philippines;
Senegal;
South Sudan.
Contemporaneamente, vengono cancellati i seguenti paesi:
The Bahamas;
Botswana;
Ghana;
Iraq;
Mauritius.
Il presente Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.
Si evidenzia che tale elenco è da utilizzarsi, unitamente agli altri elenchi del GAFI e del MEF, come parametro “area geografica” per valutare il profilo di rischio riciclaggio dei clienti.