In data 10 dicembre 2020 Consob ha approvato le modifiche regolamentari per adeguarsi alla direttiva UE 2017/828, cd. SHRD 2. In particolare, sono state pubblicate le delibere nn. 21623 e 21624 del 10 dicembre 2020 che hanno interessato il Regolamento emittenti (documento integrale), nonché il Regolamento sulle operazioni con parti correlate ed il Regolamento mercati (documento integrale).

Con particolare riferimento alle operazioni con parti correlate, le modifiche introducono, tra l’altro, una nuova definizione di parte correlata rinviando alla definizione contenuta nei principi contabili internazionali, la definizione di amministratori coinvolti in un’Opc tenuti ad astenersi dalla votazione, l’obbligo di verifica sulle operazioni di maggiore rilevanza oggetto di esenzione in quanto ordinarie e a condizioni di mercato e la riserva di competenza a deliberare in capo all’organo amministrativo per l’approvazione delle operazioni di maggiore rilevanza anche da parte delle società di minori dimensioni, neo quotate e con azioni diffuse nonché nei casi di urgenza.

Le modifiche al Regolamento emittenti riguardano, invece, la pubblicità ed i contenuti della relativa relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti, gli schemi di disclosure affinati alla luce dell’evoluzione della prassi del mercato nella trasparenza delle remunerazioni e la disciplina sulla trasparenza dei gestori di attivi e dei consulenti in materia di voto (cd. proxy advisor).

Si segnala che è possibile adeguare le proprie procedure alla nuova disciplina Opc entro il 30 giugno 2021, mentre i nuovi schemi di disclosure saranno applicabili con riferimento alle relazioni sulle remunerazioni da sottoporre al voto delle assemblee ordinarie da tenersi nel 2021 per l’approvazione bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2020.

Infine, le scadenze riferite alla disciplina della trasparenza dei gestori di attivi sono fissate nel 28 febbraio 2021 per adottare e pubblicare la politica di impegno e nel 28 febbraio 2022 per la prima rendicontazione e pubblicazione in merito alle modalità di attuazione della politica di impegno.