A partire dal 18 maggio 2022 sarà operativo il Registro degli Operatori in valute virtuali e portafoglio digitale in una Sezione speciale del Registro dei Cambiavalute tenuto dall’OAM.

Al fine di agevolare le future registrazioni e comunicazioni da parte dei soggetti che dovranno iscriversi alla suddetta Sezione, l’OAM ha predisposto le seguenti Guide operative:

– Registrazione al portale OAM (documento integrale), per la sola creazione di una area privata sul portale;

– Comunicazione di operatività sul territorio italiano (documento integrale), per l’iscrizione nella Sezione speciale del Registro dei Cambiavalute.

Si sottolinea che la Registrazione al portale NON equivale alla comunicazione della propria operatività, ma è propedeutica a tutti i servizi attivabili tramite le apposite funzioni disponibili in area privata dell’utente.

Inoltre, con la Circolare n. 41/22 (documento integrale) contenente disposizioni inerenti alle modalità di trasmissione delle informazioni all’OAM nonché ai contributi e alle altre somme dovuti da parte dei prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e prestatori di servizi di portafoglio digitale, approvata in data 21 aprile 2022, l’OAM ha stabilito un contributo una tantum pari a 8.300 euro per le persone giuridiche e a 500 euro per le persone fisiche che si iscriveranno al Registro.

Successivamente, verrà stabilita una quota annuale variabile in considerazione delle dimensioni operative degli iscritti, quale copertura dei costi ricorrenti della struttura OAM, relativi alla tenuta del Registro degli operatori in valute virtuali e alla gestione e manutenzione del Sistema Informatico per la trasmissione dei dati da parte degli iscritti stessi.

La Circolare ricorda che i soggetti interessati all’iscrizione devono procedere a registrarsi nell’area privata dedicata munendosi di casella di posta elettronica certificata (PEC) e seguendo le istruzioni indicate nell’apposita Guida Operativa.