In data 4 aprile 2022 la Banca d’Italia ha pubblicato la comunicazione avente ad oggetto “Adempimenti in materia di processo aziendale di stima del capitale interno e dei rischi aziendali (ICARAP) delle SIM nel nuovo quadro regolamentare europeo” (documento integrale).

La comunicazione descrive i nuovi adempimenti in merito al processo di controllo prudenziale delle SIM alla luce del pacchetto IFD/IFR che è in corso di completamento a livello europeo e che sarà poi recepito a livello nazionale con successive istruzioni da parte di Banca d’Italia.

La nota di Banca d’Italia si rivolge alle SIM di “Classe 2” che sono tenute a svolgere un’autonoma valutazione, dell’adeguatezza patrimoniale e del sistema di governo e gestione del rischio di liquidità, in relazione ai rischi assunti e alle strategie aziendali (internal capital adequacy assessment process and internal risk-assessment process, c.d. processo ICARAP).

In sede di prima applicazione sono escluse da questi adempimenti le imprese di investimento qualificate come piccole e non interconnesse ai sensi dell’IFR (c.d. SIM di “Classe 3”).

Invece le SIM di “Classe 2” sono tenute a trasmettere i resoconti ICAAP/ILAAP nonché i template forniti da Banca d’Italia entro il termine del 31 maggio 2022 tramite invio alla casella PEC dell’unità operativa / Filiale competente.

La nota di Banca d’Italia fornisce altresì i nuovi schemi di riferimento per la redazione del resoconto ICAAP/ILLAP, comprensivi della mappatura dei rischi da sottoporre a valutazione.

Il resoconto ICAAP/ILAAP inoltre riporta una dichiarazione del CdA su proposta dell’AD/DG sentito il Collegio Sindacale, sull’adeguatezza patrimoniale e del sistema di governo e gestione del rischio di liquidità

Nell’ambito della sezione relativa al “Governo societario, assetti organizzativi e sistemi di controllo connessi con l’ICAAP/ILAAP” le SIM descrivono il  processo di definizione, aggiornamento e revisione dell’ICAAP e dell’ILAAP, definendo il ruolo e i compiti assegnati ai diversi organi e varie funzioni aziendali (front office, contabilità, pianificazione e controllo di gestione, compliance, risk management; internal audit)

Infine il Il template va compilato dalle SIM di “Classe 2” e inviato alle Banca d’Italia via PEC seguendo le istruzioni contenute nella comunicazione.