In data 30 agosto 2019 l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha pubblicato sul sito internet di Banca d’Italia una raccolta di domande e risposta (FAQ) in materia di comunicazioni oggettive (documento integrale), nonché un Manuale utente per l’invio delle stesse (documento integrale).

In particolare, le 38 FAQ si suddividono nelle seguenti tematiche: scadenze per l’invio delle comunicazioni oggettive, anche negative, e ipotesi di esonero; calcolo degli importi e selezione delle operazioni; informazioni sulle operazioni, sui rapporti e sui soggetti; modalità di invio e gestione di scarti, rilievi e conferme. Mentre, il Manuale utente definisce le modalità di registrazione e accesso al sistema ed ai servizi di rilevazione, nonché riporta lo schema segnaletico da utilizzare.

Come noto, le comunicazioni oggettive hanno ad oggetto le operazioni in contante di importo pari o superiore a 10.000 euro eseguite nel corso del mese solare a valere su rapporti o mediante operazioni occasionali, anche se realizzate attraverso più operazioni singolarmente pari o superiori a 1.000 euro.

L’invio di tali comunicazioni avviene mensilmente, a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di riferimento e deve pervenire entro il giorno 15 del secondo mese successivo e vi sono tenute banche, Poste italiane, istituti di pagamento e di moneta elettronica (incluse le succursali e i punti di contatto comunitari).

La comunicazione mensile deve essere effettuata anche se negativa, fatta salva la possibilità di richiederne l’esonero per assenza di operatività in contanti ovvero per presenza di sole operazioni in contanti sotto la soglia dei 1.000 euro.

Il soggetto responsabile per l’invio delle comunicazioni oggettive è il Responsabile Antiriciclaggio del segnalante. I segnalanti che al 28 agosto 2019 risultano già registrati al sistema di trasmissione delle SARA sono registrati d’ufficio al nuovo sistema di rilevazione; diversamente, dovrà essere richiesta la registrazione al nuovo sistema di segnalazione e comunicato il nominativo e la username del Responsabile Antiriciclaggio.

Si ricorda, infine, che le comunicazioni oggettive relative ai mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2019 (ossia la prima trasmissione) potrà essere effettuata tra il 1° settembre 2019 ed il 15 settembre 2019 tramite l’invio di quattro comunicazioni distinte per ogni mese.