In data 16 febbraio 2018 l’IVASS ha pubblicato la suddetta lettera (documento integrale) con la quale illustra i principali esiti dell’indagine conoscitiva sulla gestione reclami dei broker avviata il 6 ottobre 2017. Inoltre vengono fornite indicazioni sulle azioni che i broker sono tenuti a porre in essere per assicurare la compliance alla disciplina in materia di gestione dei reclami nei confronti degli intermediari. In particolare. in merito al secondo punto, l’IVASS chiede che i broker: a) nell’individuare la collocazione della funzione di gestione all’interno della propria struttura, osservino le prescrizioni regolamentari per garantirne obiettività e imparzialità di giudizio ; b) si dotino di strumenti necessari per la registrazione, archiviazione e reportistica dei reclami; c) valorizzino la fase di analisi dei reclami ricevuti predisponendo a tal fine misure organizzative e strumenti adeguati e proporzionati; d) adeguino l’informativa precontrattuale di cui al modello 7B allegato al Regolamento ISVAP n°5/2006.