In data 23 settembre 2019 Consob e IVASS hanno rispettivamente avviato delle pubbliche consultazioni per raccogliere le osservazioni degli operatori del mercato assicurativo e finanziario in merito al recepimento della Direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD).

In particolare, il documento posto in consultazione da Consob (documento integrale) propone la riscrittura integrale Libro IX del Regolamento Intermediari, in relazione alle regole di condotta ed agli obblighi informativi ai quali gli intermediari (tra cui banche, imprese d’investimento, Poste Italiane) devono attenersi nella distribuzione dei prodotti d’investimento assicurativi.

La modifica è necessaria in quanto le disposizioni del Libro IX in vigore prevedono l’applicazione delle disposizioni di derivazione MiFID II (Direttiva 2014/65/UE) alle imprese di assicurazione ed ai soggetti abilitati all’intermediazione assicurativa nell’attività di realizzazione, offerta e consulenza avente ad oggetto i prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione. Pertanto, le nuove disposizioni si applicheranno alla distribuzione di IBIP (Insurance based investment products) effettuata dai soggetti abilitati alla distribuzione assicurativa sottoposti alla vigilanza della Consob.

In generale, il nuovo Libro IX disciplinerà: gli obblighi informativi nei confronti dei clienti; l’adeguatezza e l’appropriatezza; la consulenza obbligatoria e le pratiche di vendita abbinata; gli incentivi; la rendicontazione ai clienti; il governo dei prodotti di investimento assicurativi; i requisiti di conoscenza e competenza dei soggetti abilitati alla distribuzione assicurativa; gli obblighi in materia di procedure interne, controllo di conformità alle norme, trattamento dei reclami, operazioni personali; i conflitti di interesse; la conservazione delle registrazioni.

Per quanto riguarda IVASS, l’Autorità ha aperto due pubbliche consultazioni.

La consultazione n. 1/2019 ha ad oggetto il Regolamento disciplinante le disposizioni in materia di governo e controllo (c.d. Product Oversight and Governance—POG) con particolare riferimento ai prodotti di investimento assicurativi (documento integrale).

Il suddetto intervento normativo completa la disciplina in materia di requisiti di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi prevista dal Regolamento Delegato (UE) 2017/2358 (Regolamento Delegato POG) e dal Codice delle Assicurazioni Private, introducendo la disciplina: sul processo di approvazione dei prodotti assicurativi, individuando precisi obblighi in capo al produttore; sull’attività di distribuzione dei prodotti assicurativi; sui processi di approvazione e distribuzione del prodotto.

La consultazione n. 2/2019, invece,  riguarda le modifiche ai Regolamenti IVASS nn. 38/2018, 40/2018 e 41/2018 in relazione alle disposizioni in materia di distribuzione di prodotti di investimento assicurativi (IBIPs), nonché le modifiche ai Regolamenti IVASS nn. 23/2008 e 24/2008 (documento integrale).

Tale intervento completa la disciplina sulla distribuzione dei prodotti IBIPs tramite rinvii alle norme del Regolamento Delegato (UE) 2017/2359, in quanto immediatamente applicabile e non derogabile, ed alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2017/565, che integra la direttiva MiFID II in materia di requisiti organizzativi e condizioni di esercizio dell’attività delle imprese di investimento, con riferimento alla consulenza indipendente.

Le consultazioni si concludono il 31 ottobre 2019.