In data 20 febbraio 2024 Banca d’Italia ha esteso, tramite l’aggiornamento delle note nn. 34 (documento integrale) e 35 (documento integrale) del 3 ottobre 2023, agli intermediari ex art. 106 TUB, incluse le società fiduciarie, ai soggetti eroganti micro-credito, a Poste Italiane S.p.A. per l’attività di bancoposta e a Cassa Depositi e Prestiti S.p.A l’applicazione dei seguenti orientamenti dell’Autorità bancaria europea (EBA):

– gli Orientamenti EBA sulle politiche e sui controlli per la gestione efficace dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo (ML/TF) nel fornire accesso ai servizi finanziari (EBA/GL/2023/04), i quali mirano a prevenire il fenomeno del de-risking e chiariscono l’interazione tra l’accesso ai servizi finanziari e l’adempimento degli obblighi antiriciclaggio a carico degli intermediari. Secondo tali orientamenti devono essere previsti idonei meccanismi per identificare e valutare correttamente i fattori di rischio della clientela, in modo da evitare che l’applicazione degli obblighi AML si traduca in un rifiuto o cessazione generalizzati di rapporti con clienti o intere categorie di clienti ritenuti a rischio elevato;

– gli Orientamenti EBA recanti modifiche agli Orientamenti in materia di fattori di rischio per l’adeguata verifica della clientela (EBA/GL/2023/03), che riguardano disposizioni particolari in materia di adeguata verifica per prevenire il fenomeno del de-risking nei confronti dei clienti che sono organizzazioni senza scopo di lucro (NPO), per le quali devono essere adottate misure in funzione del rischio specifico in quanto non sono esposte in modo analogo al rischio di ML/TF.

I nuovi soggetti compresi tra i destinatari dei suddetti orientamenti dovranno applicare i primi a partire dal 2 aprile 2024 e i secondi partire dal 29 luglio 2024.

Da ultimo si ricorda che i soggetti inizialmente compresi tra i destinatari, tra cui banche, SIM, SGR, SICAV, SICAF, IMEL e IP, applicano i primi orientamenti già dal 3 novembre 2023 e i secondi orientamenti dal 1° marzo 2024.