Nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il Decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività del registro dei titolari effettivi (documento integrale), come previsto dal Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 11 marzo 2022 n. 55.

Dalla data di pubblicazione del suddetto decreto in Gazzetta Ufficiale decorrono 60 giorni di tempo per inviare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di imprese, persone giuridiche private, trust e mandati fiduciari già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, ossia entro l’11 dicembre 2023.

I soggetti  costituiti successivamente alla data del 9 ottobre 2023 provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri o dalla data di costituzione.

Successivamente, indipendentemente dall’intervento di variazioni della titolarità effettiva, è prevista una comunicazione periodica annuale.

L’obbligo di adempiere a tale comunicazione, in via telematica con pratica sottoscritta digitalmente al Registro delle imprese, è in capo ai seguenti soggetti:

– gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica;

– il fondatore, ove in vita, oppure dai soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private;

– il fiduciario di trust o istituti giuridici affini.

Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista.

Per ciascun titolare effettivo  dovrà essere indicato anche il criterio in base al quale lo stesso è stato individuato come tale ex art. 20, D. Lgs. n. 231/2007 (decreto antiriciclaggio) e per fare ciò sono previsti alcuni codici diversificati in funzione del soggetto giuridico cui è riferita la dichiarazione.

Per facilitare la compilazione del cd. “Modulo digitale TE”, oltre al già noto portale ufficiale del Titolare Effettivo (link al sito web), Unioncamere ha pubblicato il Manuale operativo per l’invio telematico delle comunicazioni del titolare effettivo agli uffici del registro delle imprese, ossia una guida per gli utenti, integrata con indicazioni di compilazione ed esempi a cura della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi (documento integrale).

Si ricorda infine che il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione ex art. 2630 c.c.