In data 7 agosto 2025 Consob ha annunciato l’introduzione di DePub (documento integrale), il nuovo sistema strutturato per la raccolta della documentazione relativa a qualsiasi forma di pubblicità collegata a offerte pubbliche in Italia, in attuazione dell’art. 101, comma 1, del TUF.
Il sistema sarà operativo a partire dal 1° settembre 2025 e rappresenta un passaggio strategico nel percorso di digitalizzazione delle procedure di vigilanza, ponendosi come obiettivo quello di rendere più efficiente, sicuro e trasparente l’intero processo di trasmissione della pubblicità finanziaria.
In concreto, tutti i soggetti vigilati – banche, intermediari, emittenti o i loro delegati – saranno tenuti ad utilizzare DePub per il deposito dei propri messaggi pubblicitari, con il vantaggio di garantire maggiore tracciabilità e ordine nella gestione dei flussi documentali.
Per agevolare l’adozione, Consob ha previsto un periodo transitorio che si estenderà fino al 31 dicembre 2025: in questa fase l’uso di DePub è fortemente raccomandato, ma in caso di difficoltà gli operatori potranno continuare a trasmettere la documentazione tramite PEC all’l’indirizzo consob@pec.consob.it.
Dal 1° gennaio 2026, invece, il sistema diventerà l’unico canale ammesso per la per la trasmissione della pubblicità finanziaria.
Contestualmente all’avvio, Consob metterà a disposizione un manuale operativo e delle istruzioni dettagliate per supportare gli utenti in ogni fase: dall’accesso alla piattaforma fino al caricamento dei materiali.
Particolare attenzione verrà posta alla fase di onboarding:
– chi è già in possesso delle credenziali del sistema Teleraccolta potrà usufruire di una procedura semplificata di registrazione, attraverso il portale SIReg;
– i nuovi utenti, invece, dovranno completare l’iter completo di registrazione, che prevede la richiesta e il rilascio di nuove credenziali da parte di Consob.
Questa distinzione consentirà di ridurre i tempi di attivazione per gli operatori già accreditati, facilitando la transizione verso il nuovo sistema e garantendo un avvio più fluido.
Commenti recenti