Alla fine del mese di maggio 2025 Banca d’Italia ha avviato una indagine in materia antiriciclaggio sulle succursali italiane di SIM e SGR estere.

In particolare a seguito dell’analisi dei questionari AML inviati entro il 31 marzo 2025 e delle relazioni annuali della funzione antiriciclaggio, comprensiva dell’esercizio di autovalutazione, è mersa l’esigenza da parte di Banca d’Italia di effettuare un approfondimento sul governo e la gestione del rischio riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nei settori dei soggetti vigilati esteri che prestano i servizi di investimento ed effettuano la gestione del risparmio.

Banca d’italia ha pertanto inviato alle succursali italiane delle imprese di investimento Ue (ossia le SIM) e alle succursali di SGR UE e ai Gefia UE (ossia le SGR) una comunicazione con allegato un questionario da compilare.

In particolare il questionario è costituito dalle seguenti sezioni:

1) Operatività della succursale: avente ad oggetto le attività svolte e i servizi effettivamente prestati sul territorio italiano da parte della succursale (6 domande)

2) Rapporti con la clientela: focalizzata sui criteri utilizzati nella scelta di instaurare i rapporti con la clientela presso la succursale o presso la casa madre, nonché le modalità per l’avvio e la gestione di tali rapporti (5 domande);

3) Assetto organizzativo della succursale: per approfondire l’organizzazione degli adempimenti AML/CFT e la loro ripartizione tra la succursale e la casa madre (13 domande).

Nel questionario ci sono 4 domande che richiedono l’indicazione di dati quantitativi (es. n. clienti) riferiti alla data di riferimento del 30/09/2024.

Il questionario dovrà essere trasmesso via e-mail all’Unità di Supervisione e normativa antiriciclaggio (cd. SNA) entro 30 giorni dal suo ricevimento, ossia entro la fine del mese di giugno 2025.

Il questionario mira a comprendere gli assetti organizzativi e dei controlli interni in materia antiriciclaggio delle succursali di SIM e SGR estere, per chiarire la ripartizione dei compiti e delle responsabilità tra Succursale e Casa Madre, nonché le modalità di prestazione dei servizi autorizzati in Italia, soprattutto nei casi in cui si è dichiarato di non avere clienti diretti.

Eddystone si rende disponibile a supportare le succursali a compilare il questionare, nonché a migliorare gli assetti organizzativi e di controllo in materia antiriciclaggio, al fine di assicurare la conformità alla vigente normativa italiana.