In data 23 settembre 2022 è stata pubblica la traduzione in lingua italiana degli Orientamenti EBA sulle “Politiche e le procedure relative alla gestione della conformità e al ruolo e alle responsabilità del responsabile antiriciclaggio ai sensi dell’articolo 8 e del capo VI della direttiva (UE) 2015/849” (documento integrale).

Gli Orientamenti si applicano a partire dal 1° dicembre 2022. Le Autorità competenti dovranno comunicare ad EBA, entro il 21 novembre 2022, se sono conformi o se intendono conformarsi ai nuovi Orientamenti (in alternativa sono tenute a indicare le ragioni della mancata conformità).

Le linee guida stabiliscono chiare aspettative sul ruolo, i compiti e le responsabilità e dell’organo di gestione e del responsabile antiriciclaggio.

In particolare l’orientamento n. 4.1.3 prescrive l’identificazione del membro dell’organo di gestione responsabile dell’AML.

Il “consigliere responsabile per l’antiriciclaggio e per l’antiterrorismo” deve possedere conoscenze, competenze ed esperienze sufficienti in materia di rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e di attuazione delle politiche, dei controlli e delle procedure in materia di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, con una buona comprensione del modello di business dell’ente creditizio o finanziario e del settore in cui opera l’ente creditizio o finanziario.

Inoltre il “consigliere responsabile per l’antiriciclaggio e per l’antiterrorismo” deve disporre di tempo e risorse sufficienti per svolgere efficacemente i compiti assegnati dalle linee guida.

Infine il “consigliere responsabile per l’antiriciclaggio e per l’antiterrorismo” deve riferire in modo esauriente sull’esercizio dei propri compiti e informare regolarmente, se necessario e senza indebiti ritardi, il consiglio di amministrazione.

Le linee guida confermano inoltre che la funzione antiriciclaggio e antiterrorismo fa parte della seconda linea di difesa e deve essere indipendente e separata rispetto alle funzioni operative.

L’orientamento n. 4.2.4 lett. (e) infine introduce una novità rilevante in tema di relazione annuale del responsabile della funzione, definendo il suo contenuto minimo con riferimento ai seguenti temi: 1) autovalutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; 2) risorse interne; 3) politiche e le procedure.