In data 24 luglio 2020 Consob ha pubblicato le Comunicazione n. 8/2020 del 23 luglio 2020 avente ad oggetto “Scadenza del periodo di transizione previsto nell’accordo di recesso del Regno Unito dall’UE – Istruzioni operative per le imprese di investimento britanniche che prestano servizi e attività di investimento in Italia” (documento integrale).

Con tale comunicazione l’Autorità rammenta che al termine del periodi di transizione in data 31 dicembre 2020 alle imprese di investimento britanniche che prestano servizi e attività di investimento in Italia si applicherà la disciplina dettata dall’articolo 28 del TUF e dagli artt. 25-31 del Regolamento Consob n. 20307/2018.

In particolare, si raccomanda alle imprese di investimento britanniche che intendono continuare a operare in Italia, sia come imprese di paesi terzi sia trasferendo la propria attività a una SIM all’uopo costituita, di presentare la domanda di autorizzazione tempestivamente in quanto Consob accerta la ricorrenza delle condizioni per il rilascio dell’autorizzazione entro il termine di 120 giorni, salvi i casi di sospensione o interruzione.

Per quanto riguarda, invece, le imprese di investimento britanniche che intendono continuare a operare in Italia previo trasferimento delle attività svolte in Italia a un’impresa di investimento dell’UE, esse devono completare tale trasferimento entro la fine del periodo di transizione e, ove necessario, a completare le procedure per la notifica in Italia.

Da ultimo, le imprese di investimento del Regno Unito che intendono o sono tenute a cessare la propria attività entro la conclusione del periodo di transizione comunicano la cessazione alla Consob specificando se il termine dell’operatività sia già stato notificato alle competenti Autorità del Regno Unito.

Consob invita ad agire con tempestività per evitare di dover cessare l’attività entro la data di conclusione del periodo di transizione. A tal fine si ricorda che Eddystone supporta gli intermediari nell’iter di autorizzazione alla prestazione delle attività riservate davanti alle Autorità di Vigilanza.