Eddystone ha sviluppato l’applicativo JARVIS necessario per svolgere l’esercizio dell’autovalutazione del rischio riciclaggio degli intermediari previsto dall’art. 15 d.lgs. 231/2007 di recepimento della IV direttiva antiriciclaggio.

JARVIS è conforme agli standard tecnici previsti dal Provvedimento di Banca d’Italia del 26 marzo 2019 in materia di organizzazione,procedure e controlli interni

JARVIS è rivolto a banche, assicurazioni, SIM, SGR, società fiduciarie, intermediari finanziari art. 106 TUB, IP e IMEL.

JARVIS è sviluppato su un software di largo consumo, che consente di essere installato sui sistemi informatici degli operatori senza oneri.

JARVIS consente di condurre l’autovalutazione sulla base della seguente metodologia:

– identificazione del rischio inerente

– analisi delle vulnerabilità

– determinazione del rischio residuo

Nel modulo “Rischio inerente” di JARVIS sono sviluppati degli indicatori automatici che — sulla base dei dati inseriti dall’utente — consentono la determinazione quantitativa del valore complessivo del rischio riciclaggio per specifiche linee di business.

Nel modulo “Vulnerabilità” di JARVIS è implementata una matrice di calcolo che — sulla base delle valutazioni inserite dall’utente — consente la determinazione qualitativa del valore complessivo dei presidi di mitigazione dei rischi riciclaggio.

Nel modulo “Rischio residuo” di JARVIS è implementata una funzione che consente di determinare in automatico il valore complessivo dell’esposizione al rischio riciclaggio, in ragione del livello di rischio residuo e del livello dei presidi di mitigazione.

JARVIS consente la determinazione del livello di rischio residuo sia per gli operatori di minore complessità (mono-business) sia per gli intermediari complessi (multi-business), attraverso il calcolo del rischio complessivo, determinato dai valori di rischio residuo delle singole linee di business, ponderate secondo il peso attribuito a ciascuna linea.

Infine nel modulo “Action Plan” di JARVIS è sviluppato lo schema delle azioni di rimedio da sottoporre a follow-up nel corso delle attività di monitoraggio curate dalla funzione antiriciclaggio.

JARVIS permette inoltre l’elaborazione di specifici report da allegare alla Relazione di Autovalutazione da predisporre entro il 30 aprile di ciascun anno e da trasmettere alla Banca d’Italia.