In data 29 luglio 2024 Consob ha pubblicato il Richiamo di attenzione n. 1/24 del 25 luglio 2024 intitolato “L’adeguamento agli obblighi in materia di “finanza sostenibile” nella prestazione dei servizi di investimento” (documento integrale) con cui intende assicurarsi che le informazioni sulla finanza sostenibile relative ai temi ESG (Enviromental, Social, Governance) siano sempre più chiare, concise e comprensibili anche per la clientela meno sofisticata.
Il richiamo si concentra su 3 punti principali:
– la trasparenza di sostenibilità ai sensi della SFDR;
– la valutazione delle preferenze di sostenibilità dei clienti nell’ambito del test di adeguatezza;
– la considerazione degli obiettivi di sostenibilità nei processi di product governance.
Il richiamo è accompagnato da un elenco di prime prassi operative positive e negative emerse in concreto, che possono risultare utili a supportare gli intermediari nell’adozione di modalità applicative maggiormente coerenti ed evolute, ai fini di una migliore conformità alla disciplina.
A titolo esemplificativo, si segnala che Consob considera, in relazione alla valutazione delle preferenze di sostenibilità nel test di adeguatezza, prassi operative positive quelle di inserire in una sezione introduttiva una spiegazione con un linguaggio semplice e chiaro di facile consultazione oppure quella di inserire una spiegazione sulla distinzione tra prodotti con caratteristiche di sostenibilità e prodotti privi di tali caratteristiche. Diversamente, considera una prassi operativa negativa quella di fornire spiegazioni nell’ambito di una documentazione dai contenuti molto più ampi, tipicamente nel quadro dell’informativa precontrattuale riguardante il servizio di consulenza o di gestione di portafogli, anche con rinvii al sito web, risultando difficilmente individuabile.
Tra l’altro, Consob precisa che, nella prestazione del servizio di consulenza ai clienti retail, occorre che, attraverso la consegna della dichiarazione di adeguatezza, venga fornita opportuna evidenza dell’esito positivo del test anche in termini di valutazione delle preferenze di sostenibilità.
Consob proseguirà la propria azione di vigilanza sulle modalità di attuazione delle disposizioni in materia di finanza sostenibile.
Commenti recenti