In data 21 luglio 2023 Banca d’Italia ha pubblicato il proprio Rapporto Ambientale anno 2023 (documento integrale).

L’Autorità infatti aggiorna periodicamente una serie di “indicatori ambientali” rappresentati in forma sintetica, fornendo anche una sintesi delle principali iniziative realizzate:

– Energia;

– Acqua;

– Carta;

– Rifiuti e donazioni solidali;

– Banconote;

– Mobilità sostenibile;

– Acquisti verdi;

– Investimenti sostenibili;

– Biodiversità;

– Cultura ambientale.

Si rileva un miglioramento in tutti gli ambiti. Per esempio, le emissioni di gas serra della Banca sono diminuite del 22% rispetto al periodo pre-pandemico (2019). Così come si sono ridotti i consumi di energia, – 10% rispetto all’anno precedente, e di acqua potabile, – 18% rispetto al 2019.

La riduzione delle emissioni complessive di gas serra e impatti positivi in termini ambientali sono dovuti anche grazie al modello ibrido di organizzazione del lavoro in vigore in Banca  dal 1° aprile 2022, in cui la modalità a distanza coesiste e si integra con quella in presenza.

Con riferimento agli investimenti sostenibili, invece, dal 2019 la Banca integra criteri finanziari e di sostenibilità ambientale, sociale e di governo societario (ESG) nella gestione dei propri investimenti non di politica monetaria. In particolare, la Banca segue i principi guida dettati dalla Carta degli investimenti sostenibili pubblicata nel 2021 (documento integrale), con cui definisce la propria visione di finanza sostenibile.

Sul fronte del contrasto ai cambiamenti climatici, la gestione degli investimenti in azioni e obbligazioni societarie è finalizzata a migliorare il punteggio sui profili ESG e gli indicatori climatici dei portafogli. Tra gli indicatori climatici utilizzati dalla Banca, troviamo i dati sulle emissioni carboniche delle imprese e dal 2022  le informazioni sugli impegni di decarbonizzazione.

Da ultimo, si segnala che il Rapporto annuale sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici (documento integrale) contiene i risultati di sostenibilità dell’attività di investimento e descrive come vengono integrati i profili di sostenibilità nel processo di investimento.