Un intermediario che voglia migliorare la propria struttura organizzativa deve fare affidamento su una Funzione di Revisione Interna (cd Internal Audit) efficace ed efficiente.

Quindi al di la degli obblighi di legge, regolamentati e del principio di proporzionalità, ogni Intermediario, anche quelli di minore complessità, dovrebbe istituire la Funzione di Internal Audit affidando la responsabilità ad un soggetto autonomo e indipendente. In questo senso la soluzione più semplice ed anche meno onerosa per gli Intermediari minori rimane ancora oggi quella di esternalizzare la Funzione Internal Audit a soggetti qualificati con esperienza nel settore finanziario.

L’obiettivo della Funzione di Internal Audit è quello di fornire un contributo all’intermediario per migliorare i processi di governance, di gestione del rischio e dei controlli.

Tale contributo viene di solito definito come “valore aggiunto” e rappresenta il supporto che l’Internal Audit fornisce all’intermediario nel raggiungere i suoi obiettivi aziendali, assicurando al contempo la stabilità patrimoniale e il contenimento dei rischi.

Per dare questo contribuito però la Funzione di Internal Audit deve possedere dei requisiti ben definiti e specifici.

In primo luogo l’Internal Auditor  deve possedere la necessaria “professionalità” intesa non solo come il rispetto degli standard internazionali, ma anche intesa come certificazione o valutazione specifica, formulata ad esempio a seguito di una ispezione di vigilanza. In questo senso l’adeguatezza dello staff della Funzione di Internal Audit, in termini di seniority ed esperienza maturata, consente di massimizzare le performance della funzione.

Tale performance può essere valutata riscontrando il grado di copertura del piano di audit, il rispetto dei tempi di esecuzione e di completamento del piano di audit, la durata media degli audit, la tempistica del follow-up.

Ma uno degli aspetti più rilevanti su cui si basa la capacità dell’Internal Audit di creare “valore aggiunto” è rappresentato dalla attività di consulenza fornita al management in tema di gestione dei rischi. La funzione di Internal Audit moderna non più solo assurance ma sempre più consulenza e supporto al responsabile dell’esecutivo.

In questo solco si muove l’attività di Eddystone che svolge l’attività della Funzione di Internal Audit in regime di outsourcing oppure presta supporto ai CAE, Responsabili delle funzioni residenti di Internal Audit. di primari operatori del settore bancario e finanziario.