In data 19 ottobre 2020  la Commissione europea ha posto in pubblica consultazione il documento intitolato “Public consultation on the review of the European long-term investment funds (ELTIF) regulatory framework” (documento integrale).

La revisione del Regolamento ELTIF (Regolamento UE 2015/760) si è resa necessaria in quanto è stata rilevata la scarsa adozione di questa tipologia fondi, nonostante si tratti di investimenti a lungo termine nell’economia reale che canalizzano finanziamenti a favore di imprese non quotate, PMI quotate, progetti infrastrutturali e sociali, del green deal europeo e del mercato unico digitale.

La Commissione però specifica che tale riforma non andrà a compromettere l’efficacia delle salvaguardie per la protezione degli investitori.

La consultazione si concentra su questi punti principali:

– l’adeguatezza della portata dell’autorizzazione ELTIF e le condizioni di esercizio, nonché la necessità di migliorare l’uso del passaporto ELTIF;

– l’ambito di investimento e le attività ammissibili;

– le regole di composizione e diversificazione del portafoglio;

– la revisione di alcune definizioni relative all’universo degli investimenti degli ELTIF per garantire maggior chiarezza (es. a lungo termine, capitale, beneficio sociale, politiche energetiche, sostenibile, investimenti speculativi);

– l’adeguatezza delle disposizioni relative agli investimenti in paesi terzi;

– tipologie di investitori e protezione efficace;

– conflitti di interesse;

– indebitamento di cassa e leva finanziaria;

– redemption rules e vita degli ELTIF;

– strategie di marketing e distribuzione al fine di individuare i principali limiti riducono l’attrattiva dei fondi ELTIF e la loro commercializzazione e distribuzione transfrontaliera.

La consultazione terrà conto anche delle consultazioni parallele e/o dei processi di revisione di altri quadri normativi, come quello dell’AIFMD e della MiFID 2 e MiFIR.

La consultazione è aperta fino al 19 gennaio 2021 ed è possibile parteciparvi rispondendo al questionario breve, composto da 6 domande su aspetti generali del regime ELTIF, oppure al questionario esteso, composto da 42 domande su aspetti più tecnici.