In data 12 luglio 2018 ESMA ha emanato la dichiarazione “Timely submission of requests for authorisation in the context of the United Kingdom withdrawing from the European Union” (documento integrale) al fine di sensibilizzare tutti gli operatori del mercato sull\’importanza di prepararsi a un eventuale mancato accordo nel contesto del ritiro del Regno Unito dall\’Unione Europea.

Infatti, poiché non vi è alcuna garanzia che sarà concordato un periodo di transizione, gli intermediari (es. banche, imprese di investimento) devono considerare lo scenario in cui un Brexit si verificherebbe il 30 marzo 2019.

Si ricorda infatti che il 29 marzo 2017 il Regno Unito ha  notificato al Consiglio europeo la sua intenzione di ritirarsi dall’UE a norma dell\’articolo 50 del trattato sull\’Unione europea (TUE). Il recesso avverrà alla data di entrata in vigore di un accordo di recesso o, in mancanza di quest’ultimo, due anni dopo la notifica, ovvero il 30 marzo 2019.

In particolare, ESMA sottolinea l\’importanza del termine per la presentazione delle richieste di autorizzazione alle autorità nazionali competenti (ANC) e all\’ESMA da parte dei soggetti regolamentati che intendono trasferirsi dal Regno Unito dall’UE.

Il 30 marzo 2019, per continuare a fornire servizi nell\’UE-27, le imprese devono disporre di un soggetto giuridico pienamente autorizzato con sede nell\’UE-27.

ESMA esorta quindi i soggetti che intendono trasferirsi, a presentare la loro domanda di autorizzazione quanto prima per consentirne il trattamento entro il 29 marzo 2019 e ad essere complete ed esatte in quanto il tempo necessario per esaminare una domanda dipende principalmente dalla qualità del fascicolo di candidatura.

Poiché il Regno Unito svolge un ruolo primario nel mercato unico dell\’UE, la delocalizzazione delle entità, attività e funzioni richiede uno sforzo comune a livello dell\’UE al fine di  garantire un approccio coerente in materia di vigilanza che consenta la tutela degli investitori la protezione, il corretto funzionamento dei mercati finanziari e la stabilità finanziaria.

In questo ambito Eddystone, con il suo Team di Professionisti, fornisce assistenza legale, regolamentare, organizzativa e sui controlli interni alle banche ed imprese di investimento che intendono presentare istanza di autorizzazione alla prestazione delle attività e dei servizi di investimento in Italia nonché all’esercizio dell’attività bancaria.