Le due Autorità Europee hanno pubblicato il 26 settembre 2017 le Linee Guida sui requisiti di idoneità dei membri dell’organo di gestione e dei titolari di “funzioni chiave” degli enti creditizi e delle imprese di investimento (documento integrale) previste dalla CRD IV (Direttiva 2013/36/UE) e dalla MiFID II (Direttiva 2014/65/UE).

A tale riguardo gli enti, ai sensi dell\’ articolo 91, della direttiva 2013/36/UE, dovrebbero garantire che i membri dell\’organo di gestione siano adeguati in ogni momento, prevedendo una  valutazione della loro idoneità che deve essere effettuata quando si chiede l\’autorizzazione per l\’accesso all\’attività e nel continuo quando, ad esempio, si modifica l’organo di gestione.

Sono state, quindi, specificate le nozioni degli aspetti che dovranno essere considerati per la valutazione dei suddetti soggetti: sufficiente impegno temporale; onestà, integrità e indipendenza di pensiero; conoscenze, competenze ed esperienze collettive adeguate in materia di gestione; risorse umane e finanziarie adeguate; diversità da prendere in considerazione per la selezione dei membri dell\’organo di gestione.

In merito alla nozione di sufficiente impegno temporale occorrerà valutare se un membro dell\’organo di gestione sia o meno in grado di dedicare tempo sufficiente allo svolgimento delle proprie funzioni e responsabilità, inclusa la comprensione dell\’attività dell\’ente, dei suoi principali rischi e delle implicazioni dell\’attività e della strategia di rischio.

La nozione di conoscenze, competenze e esperienze dei membri dell’organo di gestione deve tenere conto della natura, della dimensione e della complessità delle attività dell’istituto.

Si precisa, infine, che tale valutazione dovrà essere effettuata sia a livello di singolo soggetto sia a livello complessivo dell’organo di gestione.

Le Linee Guida si applicheranno, inoltre ai membri dell’organo di supervisione, nonché ai titolari di funzioni chiave, come ad esempio i responsabili delle funzioni di controllo e il CFO.

Alle Linee Guida sono allegati un file excel contenente indicazioni per la valutazione complessiva dell’organo di gestione, un elenco non esaustivo delle competenze rilevanti che gli istituti dovrebbero considerare nelle loro valutazioni e infine un elenco della documentazione che deve essere richiesta dalle autorità competenti per la valutazione iniziale dei membri degli organi di gestione

Le Linee Guida entreranno in vigore dal 30/06/2018.